Descrizione
FUNZIONIGRAMMA
Funzione e Nominativo | Compiti |
Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea | Dirige l’Istituto IC Scopelliti-Green. Rappresenta legalmente l’Istituto. Instaura e mantiene le relazioni con Enti Pubblici e privati a vari livelli territoriali. Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro. È responsabile della procedura gestione delle risorse umane. È responsabile della procedura formazione del personale. Predispone la diffusione, la conoscenza e la applicazione dei Regolamenti di Istituto e del PTOF. Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza. Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno |
Direttore Servizi Generali Amministrativi F.F. Rosa Cicala | È responsabile della procedura gestione della documentazione. È responsabile della procedura servizi amministrativi e di supporto. Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi dell’Istituto. Organizza l’attività dei Collaboratori Scolastici e degli Assistenti Tecnici in base alle direttive del DS. Predispone il Piano Annuale ed i budget di spesa in collaborazione con il DS. Controlla i flussi di spesa dei parametri di preventive. Predispone il Conto Consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria. Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni Gestisce la modulistica della committenza pubblica per la apertura, la conduzione e la chiusura corsi e per la rendicontazione Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori. Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali; Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni; È delegata alla gestione dell’attività negoziale. È componente dell’Ufficio di Dirigenza. |
Collaboratore del DS Ins. Antonia Cacciola | Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza. È responsabile della sede Maria Zita. Coordina le attività del PTOF. Coordina le sostituzioni, permessi, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi Docenti relativamente alla Scuola Primaria. Organizza l’attività dei Docenti relativamente a orario e calendario impegni per la Scuola Primaria e dell’Infanzia. Coordina l’attività didattica relativamente alla Scuola Primaria e dell’Infanzia. Gestisce i permessi di entrata ed uscita degli alunni della Scuola Primaria. È responsabile delle comunicazioni Scuola famiglia dell’IC per la Scuola Primaria e dell’Infanzia. È responsabile della gestione sorveglianza degli alunni presso la sede della Secondaria. Organizza i Viaggi di Istruzione e le uscite didattiche della Scuola Primaria e dell’Infanzia. È componente dell’Ufficio di Dirigenza |
Collaboratore del DS Prof.ssa Jessica Lanzo | Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza. Coordina l’attività didattica relativamente alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Coordina le attività del PTOF. Coordina le sostituzioni, permessi, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi Docenti relativamente alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Coordina le attività relative al RAV. Coordina i Viaggi di Istruzione e le uscite didattiche dell’Istituzione Scolastica. È componente dell’Ufficio di Dirigenza. Gestisce la formazione delle classi, per organici e cattedre Docenti |
Referenti Sostegno Inclusione Ins, Maria Teresa Pacilè Prof.ssa Bernadette Stanganelli | La figura del referente all’inclusione e sostegno, per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e per gli alunni con disabilità art. 3 comma 1/3 legge 104/92, è una figura di fondamentale importanza in quanto promotore dell’integrazione inclusione scolastica e sociale degli alunni con particolari esigenze formative. Il compito primario è quello di facilitare il processo dell’apprendimento. Il referente si occupa di: · Raccogliere analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificando attività- strategie adeguate per tutti gli alunni Infanzia-Primaria-Media · Curare il rapporto con enti del territorio (comune, ASL, associazioni ecc.…) · Supportare il team docenti. · Partecipare ai consigli di classe per fornire collaborazione-consulenza alla stesura del PDP · Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti · Convoca e presiede le riunioni del gruppo sostegno inclusione, con delega del Dirigente Scolastico · Organizza e programma gli incontri tra ASP – Scuola – Famiglia · Coordina il gruppo delle insegnanti di sostegno · Gestisce i fascicoli personali degli alunni con disabilità · Gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’Istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica · Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione-inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento · Monitora e valuta i risultati ottenuti · Organizza corsi di aggiornamento- formazione –approfondimento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto · Richiede ausili e sussidi particolari · Gestisce il sito web della scuola in merito al sostegno e inclusione Il referente per il sostegno è un Docente di Sostegno. |
Docenti Referenti di Plesso Ins. Antonia Cacciola | Assume tutte le decisioni necessarie al corretto funzionamento del plesso di servizio; Coordina le attività relative alla sorveglianza degli studenti da parte dell’Istituto; Coordina le attività che mirano al rispetto dell’orario di servizio da parte del personale Docente e non Docente; Coordina le attività relative agli aspetti concernenti la sicurezza e il non corretto funzionamento delle strutture del plesso; Collabora con il referente per la sicurezza anche per la segnalazione al Comune di Rosarno per gli interventi di manutenzione necessari. |
Funzione strumentale Area 1 Gestione PTOF Prof.ssa Luisa Milano | Coordina e orienta i Docenti nella progettazione e nella gestione delle attività didattiche deliberate dalla scuola nel P.T.O.F. 2). Promuove, coordina e gestisce il piano delle attività formative: rilevazione dei bisogni formativi di Scuola, predisposizione del piano annuale di formazione anche differenziato nelle proposte e nei destinatari, gestione delle fasi di formazione e di auto formazione. 3) Gestisce interventi di valutazione formativa in itinere e finale delle attività svolte al fine di individuare opportune ipotesi di correzione da sottoporre a valutazione collegiale. |
Funzione Strumentale Area 2 Sostegno al lavoro dei Docenti, Valutazione, INVALSI Ins. Vincenza Cannatà | Analizza i bisogni formativi e gestisce il piano di formazione e aggiornamento; Produce i materiali didattici; Coordina l’utilizzo delle nuove tecnologie; Cura della documentazione educativa; Cura le procedure di valutazione interna ed esterna. |
Funzione Strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti Ins. Giovanna Bagnato | Coordinamento delle attività extracurriculari; Coordinamento e gestione delle attività di continuità, Orientamento e tutoraggio; Coordinamento attività di compensazione; Integrazione e recupero. |
Funzione Strumentale Area 4 Comunicazione con enti esterni ed istituzioni; realizzazione di progetti formativi con enti ed istituzioni Prof.ssa Anna Maria Ciliberti | Coordinamento dei rapporti con Enti Pubblici; Educazione alla Salute, Educazione alla Legalità; Educazione Stradale; Coordinamento delle attività di Scuola e Centri Territoriali Permanenti per la formazione. |
Coordinatori di Classe | Mantiene frequentemente i contatti con i Docenti del Consiglio di Classe. Mantiene i contatti con le famiglie degli alunni convocandole, se necessario, telefonicamente (compilando il fonogramma) e/o tramite lettera a casa; dopo ogni consiglio di classe, contattare telefonicamente le famiglie degli alunni con problemi di tipo didattico e/o disciplinare; dopo gli scrutini finali contattare telefonicamente le famiglie degli alunni non ammessi alla classe successiva. Controlla, anche su segnalazione dei Docenti del CdC, la regolare presenza degli studenti e che siano regolarmente giustificate assenze e ritardi e contatta telefonicamente (compilando il fonogramma) e/o tramite lettera a casa le famiglie. Segnala alla dirigenza o ai collaboratori della dirigenza i casi difficili o problematici per poter intervenire tempestivamente e nel migliore dei modi. Pone attenzione e cura che la classe rispetti le prescrizioni e le misure relative alle condizioni di sicurezza. Coordina la seduta del consiglio di classe e firma il verbale. Presiede le convocazioni delle assemblee dei genitori (in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori, ecc.). Compila e raccoglie eventuali schede, rileva nominativi, ecc e li consegna, come indicato volta per volta. Compila le lettere per le famiglie e le consegna alla segreteria didattica perché siano protocollate e spedite. Raccoglie le cedole delle circolari trasmesse ai genitori e le consegna alla segreteria didattica. Cura la stesura della programmazione didattica del consiglio di classe. Consegna ai genitori le valutazioni quadrimestrali ed intermedie e controlla che siano firmate. Adempie a tutte le operazioni previste nello scrutinio finale |
Coordinatori dei Dipartimenti AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA LINGUISTICO ARTISTICO-ESPRESSIVA | Presiedono le riunioni di Dipartimento e ne coordinano le attività; Coordinano le attività di progettazione all’interno del curricolo in verticale; Concordano le tipologie di prove e griglie valutative i Docenti, all’interno dei Dipartimenti disciplinari, hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari. I Dipartimenti hanno funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze. In sede di Dipartimento disciplinare, i Docenti sono chiamati a: concordare scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare, stabilire gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali Individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali. Predisporre prove d’ingresso comuni a tutte le classi parallele, con l’obiettivo di pervenire alla valutazione dei pre-requisiti e dei livelli di partenza degli studenti al fine di attivare le strategie più adeguate per l’eventuale recupero delle lacune di base con la finalità di poter impostare in modo costruttivo la programmazione dell’anno in corso di progettazione degli interventi di recupero la valutazione delle proposte di adozione dei libri di testo le proposte per acquisto di materiale utile per la didattica. |
Segretario C.d.C. e Dipartimenti | Redige il verbale delle riunioni; Facilita i contatti tra i componenti del Consiglio di Classe ed il coordinatore, tra i componenti del Dipartimento ed il coordinatore |
Responsabile di Laboratorio Informatica Scienze Prof.ssa Jessica Lanzo | È sub-consegnatario dei beni presenti nel laboratorio; Redige il regolamento per l’utilizzo del laboratorio; Coordina le attività di laboratorio; È responsabile della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti; Fornisce indicazioni per i nuovi acquisti; Raccoglie i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio; Sovrintende la corretta tenuta dei beni (manutenzione e nuovi acquisti) |
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Prof. Antonino Pesce | Svolge la funzione di RSPP; Collabora con il Dirigente e con tutto il personale per mantenere costante l’attenzione agli aspetti della sicurezza; Assume tutte le decisioni necessarie al mantenimento della sicurezza nel plesso di servizio, in particolar modo relative a: aspetti concernenti la sicurezza e il non corretto funzionamento delle strutture dei plessi, attraverso la segnalazione al Comune di Rosarno; Aspetti concernenti la sicurezza attraverso la segnalazione direttamente al Dirigente; Tenuta dei registri dei controlli periodici; Organizzazione e coordinamento delle prove di evacuazione. |
Uffici Amministrativi | |
Ufficio Personale Domenico Muià | Adempimenti connessi al personale Docente a Tempo Indeterminato (decreti assenze, inserimento dati Sidi, contratti, trasferimenti, graduatorie interne, visite fiscali, richiesta/trasmissione fascicoli dipendenti trasferiti, ecc.); Istruttoria delle pratiche dei nuovi assunti personale Docente: documenti di rito, dichiarazione dei servizi, riscatto INPDAP, riscatto pensione e ricostruzione di carriera, comitato di valutazione; Adempimenti connessi ai riscatti di periodi e/o servizi, collocamenti a riposo personale Docente; Adempimenti connessi al personale Docente (reclutamento, contratti, centro impiego, controlli certificazioni, ecc.); Invio decurtazioni sciopero (sciop.net) e relative statistiche; Supporto al DSGA per ordini, acquisti, retribuzioni; Servizio di sportello |
Ufficio Alunni Alessandra Argirò | Gestione ingresso ed uscita alunni (iscrizione ed esami); Rilascio certificati; Tenuta fascicoli personali; Raccolta dati per gli organici; Preparazione del materiale per scrutini ed esami di stato, stampa tabelloni e pagelle; Gestioni alunni portatori di handicap (organico, convocazione PEI, contatti con Asl, ecc.); Statistiche e rilevazioni relative agli alunni; Anagrafe alunni; Servizio di sportello. |
Ufficio Protocollo Angela Scarmato | Scarico posta elettronica; Protocollo informatico; Circolari generiche per tutto l’istituto; Archiviazione posta; Spedizione posta cartacea; Comunicazioni relative a scioperi e assemblee sindacali; Convenzioni/protocolli d’intesa; Assicurazione e infortuni alunni/docenti; Elezione OO.CC. elenchi elettori e modulistica votazioni; Servizio di sportello |