eTwinning

eTwinning è un modo unico ed originale di fare scuola, di approfondire la conoscenza della lingua inglese, è un’opportunità̀ di crescita professionale e l’occasione per fare di ogni azione educativa proposta in classe, un momento di collaborazione on-line con docenti e studenti di altri paesi europei e quindi realizzare Intercultura. Progetti di questo tipo sono ottime occasioni per adeguare l’insegnamento alla realtà dell’attuale mondo degli alunni, e trasmettere loro l’entusiasmo e la capacità di vivere l’esperienza scolastica in modo autentico e originale.

Gli obiettivi e i contenuti dei progetti eTwinning programmati sono integrati all’interno della programmazione curricolare di lingua inglese e trasversalmente interessano altre discipline coniugando l’approccio multidisciplinare alla metodologia CLIL.

I gemellaggi sono altamente collaborativi ed efficaci per docenti e alunni.  Lo spazio collaborativo del portale eTwinning (Twin Space) e l’uso delle TIC, permettono di diversificare le attività, contribuendo a migliorare non solo la motivazione e la partecipazione ma anche le abilità e le competenze di cittadinanza digitale degli studenti coinvolti.